ISOLA D'ELBA LE SPIAGGE PIU' BELLE

Spiagge Isola d'Elba

Le spiagge più belle dell'Isola d'Elba, elencate di seguito partendo dal versante nord dell'isola, andando poi ad est, sud ed infine a ovest dell'Elba, tutte bagnate da un mare stupendo e cristallino che offre uno spettacolo incantevole, ideale anche per gli appassionati di immersioni, snorkeling e windsurf. La spiaggia di Sansone, Marina di Campo, Fetovaia, Cavoli, Lacona, Capoliveri, Biodola, Capo Bianco... sono tra le più famose e conosciute dell'Elba, ma l'isola ha più di 150 spiagge ognuna con le proprie caratteristiche: sabbia, ciottoli, ghiaia, scogli... all'Isola d'Elba si possono trovare spiagge selvagge e incontaminate ma anche spiagge con servizi, bar, ristoranti, ombrelloni e sdraio e anche spiagge per bambini, spiagge per cani e spiagge per naturisti. Per trovare una mare favoloso all'Isola d'Elba, gli stessi elbani consigliano di verificare la direzione del vento (per esempio Scirocco, Maestrale...) per scegliere la spiaggia e vedrete così una tavolozza di colori da mozzafiato. Altre spiagge dell'Elba che troverete sono quelle di Porto Azzurro, Marciana Marina, Procchio, Nisporto, Nisportino, Sant'Andrea, Morcone, Pomonte, Innamorata...

 

SPIAGGIA DI SANSONE

Spiaggia di Sansone - Isola d'Elba

La spiaggia di Sansone all'Isola d'Elba è una delle più famose e belle spiagge dell'Elba ed è una spiaggia di ciottoli e di ghiaia bianca che si trova a Nord dell'isola nelle vicinanze di Portoferraio. Nelle giornate con vento di Scirocco, Mezzogiorno e Libeccio, offre un mare calmo e cristallino con dei fondali veramente favolosi, grotte, rocce e pesci colorati per gli amanti di snorkeling. Sulla spiaggia di Sansone c'è anche un piccolo stabilimento balneare con ombrelloni e lettini, bar e noleggio canoe e pedalò. Per raggiungere la spiaggia bisogna lasciare l'auto lungo la strada provinciale per Portoferraio o nel parcheggio a pagamento e poi proseguire a piedi lungo il sentiero.

 

SPIAGGIA DELLA BIODOLA

Spiaggia della Biodola - Isola d'Elba

La spiaggia della Biodola all'Isola d'Elba è vicina a Portoferraio e si trova a nord dell'isola. Con i suoi 600 metri di lunghezza di sabbia chiara e i vari stabilimenti balneari, bar e ristoranti, la Biodola è una spiaggia dell'Elba tra le più amate dalle famiglie con bambini. Ci sono alberghi e un campeggio e la si raggiunge in auto dove si può parcheggiare a pagamento o anche a bordo strada gratuitamente. C'è anche un servizio plurigiornaliero di minibus direttamente da Portoferraio. Consigliata nelle giornate con vento di Levante, Scirocco e Mezzogiorno e grazie alla sua posizione si può godere di tramonti veramente spettacolari.

 

SPIAGGIA DI NISPORTO

Spiaggia di Nisporto - Isola d'Elba

La spiaggia di Nisporto all'Isola d'Elba si trova nelle vicinanze del comune Rio Elba a nord dell'isola ed è immersa in una baia dove ai lati vi sono degli scogli e la spiaggia è un misto tra ciottoli di vario colore, sassolini e sabbia ed ha una lunghezza di poco più di 200 metri. Nella spiaggia di Nisporto sono presenti tutti i servizi: bar, ristoranti, campeggio, parcheggio gratuito, servizi balneari, scuola di sub, noleggio pedalò e possibilità di attraccare con delle piccole imbarcazioni. Su un lato della spiaggia si possono vedere i resti della vecchia fornace detta "della Ballerina", fatta in pietra a mattoncini rossi e dichiarata manufatto di interesse storico artistico dalla Soprintendenza. La spiaggia di Nisporto ed è ideale per una vacanza tranquilla e per famiglie con bambini e il mare raggiunge il massimo del suo splendore con vento di Levante e Scirocco.

 

SPIAGGIA DI NISPORTINO

Spiaggia di Nisportino - Isola d'Elba

La spiaggia di Nisportino all'Isola d'Elba si trova vicino al comune Rio Elba a nord dell'isola e la spiaggia è un misto tra sassolini e sabbia grossa ed ha una lunghezza di circa 120 metri. Nella spiaggia di Nisportino sono presenti vari servizi: bar, pizzeria, campeggio, parcheggio gratuito lungo la stradina e possibilità di noleggio ombrelloni e sdraio. Ideale per una vacanza tranquilla e per famiglie con bambini e il mare raggiunge il massimo del suo splendore con vento di Levante e Scirocco.

 

SPIAGGIA DELLE GHIAIE

Spiaggia delle Ghiaie - Isola d'Elba

La spiaggia delle Ghiaie all'Isola d'Elba si trova molto vicino al centro storico di Portoferraio a nord dell'Elba e la spiaggia è composta da ciottoli bianchi ed ha una lunghezza di circa 350 metri. Grazie ai suoi splendidi fondali ed alla trasparenza dell'acqua, soprattutto nelle giornate con vento di Scirocco, Mezzogiorno e Libeccio, è ideale per gli amanti delle immersioni. Nella spiaggia delle Ghiaie sono presenti vari servizi: bar, ristoranti, parcheggio a pagamento, servizi balneari e noleggio di pedalò e imbarcazioni. Adiacente alla spiaggia c'è un giardino pubblico con parco giochi per bambini.

 

SPIAGGIA DI CAPO BIANCO

Spiaggia di Capo Bianco - Isola d'Elba

La spiaggia di Capo Bianco all'Isola d'Elba si trova vicino a Portoferraio a nord dell'Elba e la spiaggia è composta da ciottoli bianchi ed ha una lunghezza di circa 300 metri. Grazie ai suoi splendidi fondali ed al mare cristallino, soprattutto nelle giornate con vento di Scirocco e Mezzogiorno, è una delle spiagge più belle dell'Elba. Nella spiaggia di Capo Bianco non sono presenti servizi balneari e c'è un grande parcheggio a pagamento, dove da lì si raggiunge la spiaggia attraverso una serie di gradini.

 

SPIAGGIA DI PROCCHIO

Spiaggia di Procchio - Isola d'Elba

La spiaggia di Procchio all'Isola d'Elba si trova nel comune di Marciana a nord dell'isola ed è una delle spiagge di sabbia più grandi dell'Elba visto che ha una lunghezza di quasi un chilometro. Sono presenti tutti i confort (bar, ristoranti...), servizi balneari, noleggio pedalò e barche, scuola di vela e windsurf e poco distante c'è il paesino di Procchio... è una spiaggia ideale per famiglie con bambini. Ci sono parcheggi che d'estate sono a pagamento ed è anche ben servita con i mezzi pubblici. E' consigliata nelle giornate con vento da Levante, Scirocco e Mezzogiorno.

 

SPIAGGIA DI MARCIANA MARINA

Spiaggia di Marciana Marina - Isola d'Elba

La spiaggia di Marciana Marina all'Isola d'Elba è una piccola spiaggia a nord dell'isola composta da ciottoli e sabbia ed è lunga circa 350 metri. E' adiacente proprio al grazioso borgo di Marciana Marina ed è frequentata da gente del posto e dai turisti che soggiornano in questo paese. Sono presenti vari servizi, bar, ristoranti, stabilimento balneare, parcheggio e anche noleggio barche e gommoni... E' consigliata nelle giornate con vento di Mezzogiorno e Libeccio.

 

SPIAGGIA DI STRACCOLIGNO

Spiaggia di Straccoligno - Isola d'Elba

La spiaggia di Straccoligno all'Isola d'Elba si trova nel comune di Capoliveri a est dell'Elba, è una spiaggia di sabbia lunga poco più di 200 metri ed è immersa nella natura incontaminata ma con tanti servizi per il turista. Sulla spiaggia di Straccoligno ci sono bar, ristorante, noleggio ombrelloni, sdraio, pedalò e piccole imbarcazioni per fare escursioni nelle calette ed insenature della zona. Ci sono parcheggi gratis e a pagamento e in estate servizio di minibus da Capoliveri... ideale per famiglie con bambini. Il mare color cristallino, raggiunge il massimo del suo splendore con vento di Libeccio e Ponente.

 

SPIAGGIA DI BARBAROSSA

Spiaggia di Barbarossa - Isola d'Elba

La spiaggia di Barbarossa all'Isola d'Elba si trova nelle vicinanze di Porto Azzurro a est dell'Elba, è composta da sabbia e ghiaia ed è una piccola baia lunga quasi 200 metri. La spiaggia di Barbarossa è molto frequentata dai turisti di Porto Azzurro proprio per la sua vicinanza e offre vari servizi, stabilimento balneare, bar, parcheggi... e in estate servizio Marebus da Porto Azzurro... ideale per famiglie con bambini. Il mare è incantevole nelle giornate con vento di Ponente, Maestrale e Tramontana.

 

SPIAGGIA DI CAVO

Spiaggia di Cavo - Isola d'Elba

La spiaggia di Cavo all'Isola d'Elba è ad est dell'isola nel comune di Rio Marina, composta da sabbia e ciottoli ed è lunga più di 400 metri. E' adiacente al centro turistico di Cavo e offre tutti i servizi balneari ed è anche presente una pompa carburante per le imbarcazioni inoltre vista la vicinanza con il paese vi sono diversi negozi, bar e ristoranti. Particolarmente adatta alle famiglie con bambini. E' consigliata nelle giornate con vento di Libeccio e Ponente.

 

SPIAGGIA DI FETOVAIA

Spiaggia di Fetovaia - Isola d'Elba

La spiaggia di Fetovaia all'Isola d'Elba si trova nel versante sud ovet dell'isola nelle vicinanze di Marina di Campo, composta da sabbia bianca, lunga circa 400 metri e larga 40, costeggiata da scogliere granitiche dove ci si può mettere a prendere il sole e fare un tuffo nel meraviglioso mare. E' una delle più frequentate e famose spiagge dell'Elba ed è particolarmente adatta alle famiglie con bambini e sono presenti tutti i servizi: bar, ristoranti, stabilimenti balneari, scuola di sub, noleggio pedalò ed imbarcazioni... parcheggi liberi (pochi) ed a pagamento, raggiungibile anche in autobus. E' consigliata nelle giornate con vento di Ponente, Maestrale e Tramontana.

 

SPIAGGIA DI CAVOLI

Spiaggia di Cavoli - Isola d'Elba

La spiaggia di Cavoli all'Isola d'Elba si trova a sud dell'isola nelle vicinanze di Marina di Campo, è una spiaggia di sabbia bianca e dorata lunga circa 350 metri divisa in due da una piccola scogliera, dove nella parte destra ci sono gli stabilimenti balneari. Sono presenti bar, ristoranti, scuola di sub, noleggio imbarcazioni, pedalò e kayak con cui è possibile raggiungere facilmente la vicina e bellissima grotta Azzurra. Spiaggia molto popolata in alta stagione, soprattutto dai giovani, anche per i numerosi beach party con musica live e cocktail. Parcheggi a pagamento e qualche parcheggio libero sulla strada. E' consigliata nelle giornate con vento di Maestrale, Tramontana e Grecale.

 

SPIAGGIA DI MARINA DI CAMPO

Spiaggia di Marina di Campo - Isola d'Elba

La spiaggia di Marina di Campo all'Isola d'Elba a sud dell'isola nel comune di Campo nell'Elba, è composta da sabbia bianca e dorata ed con i suoi 1400 metri è la spiaggia più lunga dell'Elba. Per il suo fondale che digrada dolcemente nel mare, è molto consigliata a famiglie con bambini piccoli. Vi sono stabilimenti balneari e anche spiaggia libera, sono presenti tutti i servizi e per la sua adiacenza con il paese di Marina di Campo vi sono anche parecchi ristoranti ed alberghi, da dove si raggiunge facilmente la spiaggia anche a piedi. Ad agosto molto frequentata anche da un pubblico giovane. Questa spiaggia offre parecchie possibilità per gli sportivi e per gli amanti del tempo libero: diving center, scuola vela, noleggio e scuola windsurf, noleggio barche e pedalò, escursioni guidate in kajak... Parcheggi sia liberi che a pagamento. E' consigliata nelle giornate con vento di Ponente, Maestrale e Tramontana.

 

SPIAGGIA DI LACONA

Spiaggia di Lacona - Isola d'Elba

La spiaggia di Lacona all'Isola d'Elba a sud dell'isola nel comune di Capoliveri, è la seconda spiaggia più lunga dell'Elba con i suoi 1200 metri circa di lunghezza ed è composta da finissima sabbia dorata. Ha molti tratti di spiaggia libera e anche tutti i servizi, bar, ristoranti, noleggio lettini, ombrelloni, barche a vela e a motore, windsurf, campeggi, parcheggi... E' adatta per le famiglie con i bambini per via dei bassi fondali in alcuni tratti, ma anche per gli amanti delle immersioni subacquee perchè più a largo, la sabbia lascia il posto a fondali di roccia e posidonia. Subito alle spalle della spiaggia vi è una pineta che offre un pò di ombra naturale, ideale per riposarsi, mangiare, giocare... E' consigliata nelle giornate con vento di Maestrale, Tramontana e Grecale.

 

SPIAGGIA DI LIDO DI CAPOLIVERI

Spiaggia di Lido di Capoliveri - Isola d'Elba

La spiaggia di Lido di Capoliveri all'Isola d'Elba a sud dell'isola, è composta da sabbia fine e dorata, lunga quasi 500 metri e con tratti di spiaggia libera. E' tra le spiagge più conosciute e frequentate dell'Elba, soprattutto anche dai giovani che la considerano un luogo di svago ed incontro ma anche ideale per famiglie con bambini per via del fondale che digrada dolcemente nel mare. Offre numerosi servizi, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, noleggio barche e pedalò, scuola diving, vela e surf. Ideale per praticare snorkeling e altri sport acquatici. Ampi parcheggi liberi e a pagamento e servizio di Marebus da Capoliveri. E' consigliata nelle giornate con vento di Maestrale, Tramontana e Grecale.

 

SPIAGGIA DI MORCONE

Spiaggia di Morcone - Isola d'Elba

La spiaggia di Morcone all'Isola d'Elba a sud dell'isola vicino a Capoliveri, è composta da sabbia chiara e alcune ghiaie di piccole dimensioni, lunga quasi 300 metri e circondata da una ricca vegetazione che a maggio/giugno si ricopre di profumate e inebrianti fioriture. Per i suoi numerosi servizi è ideale anche per famiglie con bambini. Oltre agli stabilimenti balneari, bar, ristoranti, scuola diving e di surf, è possibile noleggiare una barca e fare una breve escursione verso la costa del promontorio di Monte Calamita, ricca di spiagge e calette raggiungibili solo via mare. C'è un parcheggio a pagamento (gratis i motorini e un servizio di minibus da Capoliveri. E' consigliata nelle giornate con vento di Tramontana, Grecale e Levante.

 

SPIAGGIA DELL'INNAMORATA

Spiaggia dell'Innamorata - Isola d'Elba

La spiaggia dell'Innamorata all'Isola d'Elba a sud dell'isola vicino a Capoliveri, è composta da sabbia e piccoli sassolini, è lunga quasi 300 metri ed è immersa nella natura selvaggia. Si possono ammirare le vicine isole Gemini, meta ambita di facili escursioni con leggere imbarcazioni come canoe o pedalò e a nuoto. Grazie al fondale ricco di fauna marina i due isolotti sono molto frequentati anche dagli amanti dello snorkeling. Per metà spiaggia libera e metà attrezzata con stabilimenti balneari, bar, ristoranti, noleggio barche e pedalò, scuola di surf... Piccolo parcheggio gratuito e parcheggio a pagamento e servizio navetta da Capoliveri. E' consigliata nelle giornate con vento di Tramontana, Grecale e Levante.

 

SPIAGGIA DI POMONTE

Spiaggia di Pomonte - Isola d'Elba

La spiaggia di Pomonte all'Isola d'Elba a ovest dell'isola nel comune di Marciana, è composta da ghiaia e ciottoli ed è una piccola spiaggia lunga circa 100 metri e nel raggio di un chilometro, oltrepassando un ponticello si raggiungono le altre due piccole spiagge del Relitto e dell'OglieraFondali fantastici e una ricca fauna marina fanno di Pomonte una delle mete preferite per gli amanti dello snorkeling, inoltre poco distante si può raggiungere facilmente il relitto dell'Elviscot, mercantile affondato negli anni '70. In questa spiaggia non vi sono servizi e nessun stabilimento balneare, ideale per gli amanti delle scogliere. Parcheggio nelle vicinanze e servizio Marebus da Marciana. E' consigliata nelle giornate con vento di Grecale e Levante.

 

SPIAGGIA DI CHIESSI

Spiaggia di Chiessi - Isola d'Elba

La spiaggia di Chiessi a ovest dell'isola nel comune di Marciana, è una piccola spiaggia composta da grandi ciottoli e circondata da lisce scogliere di granito dove stendersi a prendere il sole. Il mare trasparente con i suoi fondali colorati e ricchi di pesce la rendono ideale per gli amanti dello snorkeling ed è molto frequentata dagli amanti del windsurf per il vento pomeridiano che si leva di traverso a 400 metri a largo della spiaggia. Questa spiaggia non è attrezzata ma ci sono vari servizi nel vicino omonimo paese, dove è possibile anche parcheggiare ed arrivarci con il servizio Marebus da Marciana. E' consigliata nelle giornate con vento di Grecale e Levante.

 

SPIAGGIA DI SANT'ANDREA

Spiaggia di Sant'Andrea - Isola d'Elba

La spiaggia di Sant'Andrea a ovest dell'isola nel comune di Marciana, è una piccola spiaggia composta da sabbia e circondata da scogli di granito, lunga circa 150 metri poco profonda (10 metri). Vi sono vari servizi tra cui hotel, bar, ristoranti e parcheggio libero (piccolo) e a pagamento ed è collegata dal servizio Marebus da Marciana. E' consigliata nelle giornate con vento di Scirocco, Mezzogiorno e Libeccio.

 

SPIAGGE PER CANI

Spiaggia di Mola per cani - Isola d'Elba

La spiaggia per cani all'Isola d'Elba è la spiaggia di Mola a est dell'isola vicino a Porto Azzurro, è composta da sabbia mista a ghiaia, è un'area di 500 mq attrezzata con sdraio, ombrelloni, cabine, bagni chimici ed il necessario per raccogliere i bisogni dei propri cani. E' facilmente raggiungibile sia in auto che a piedi ed è presente un grande parcheggio gratuito. E' consigliata nelle giornate con vento di Tramontana e Maestrale.

 

SPIAGGE PER NATURISTI

Spiaggia dell'Acquarilli per nudisti - Isola d'Elba

La spiaggia dell'Acquarilli all'Isola d'Elba è la spiaggia per naturisti più famosa, si trova nel comune di Capoliveri, è composta da sassolini neri e non ci sono bar sulla spiaggia. La spiaggia di Capo Canata è un'altra spiaggia per nudisti dell'Isola d'Elba e è una picco,a spiaggetta che si trova nelle vicinanze di Lacona. Altre spiagge per nudisti sono la Scogliera de Le Piscine che è una bellissima scogliera di granito che si trova tra Fetovaia e Secchetto e la spiaggia Le Tombe composta da ciottoli grigi e neri che si trova nelle vicinanze di Fetovaia.